Adozioni

Informazioni sulle adozioni

Preaffido

Per chi è interessato ad adottare un gatto del rifugio, il primo contatto è necessario per conoscerci e per cercare di individuare il tipo di gatto che si può adattare nel modo migliore al vostro nucleo familiare, allo stile di vita e all’ambiente abitativo. Al rifugio abbiamo gatti di tutte le età e con caratteri differenti tra loro. Per noi, sapere se l’animale dovrà convivere con bambini piuttosto che con persone anziane, se sono già presenti altri gatti o cani con cui dovrà interagire, fornisce già tantissime informazioni per orientarsi nella scelta. Anche il tipo di abitazione offre indicazioni determinanti per l’adozione: occorre infatti cercare di capire se si possano verificare situazioni che per un umano potrebbero apparire normali ma che per il gatto possono diventare potenzialmente pericolose. Va tenuto in considerazione che i gatti tendenzialmente adorano esplorare l’ambiente in cui si trovano, specie se si tratta di un nuovo ambiente: finestre comprese! L’esperienza ci ha insegnato a prestare attenzione a finestre, balconi e terrazzi dove l’installazione di una semplice rete potrebbe regalare maggior tranquillità a voi e soprattutto proteggere il nuovo amico da rischi che potrebbero portare a brutte conseguenze.

Eventualmente siamo disponibili anche a recarci di persona presso la vostra abitazione per fare quattro chiacchere e consigliarvi nel modo migliore.

Insomma, ci teniamo che ci siano i presupposti per un’adozione felice per tutti, umani e felini.

Grazie di cuore per aver pensato di adottare qualcuno dei nostri mici, per aver letto queste brevi ma importanti informazioni e per l’attenzione che dedicherete a quanto vi abbiamo raccontato.